ODONTONEWS

La carie

La carie si può considerare il principale nemico dei denti. Quando la carie va in profondità arriva a intaccare la polpa e provoca dolore. Il meccanismo che porta al dolore è messo in moto dalla perdita di tessuto dentario, che causa una più facile trasmissione degli stimoli esterni ( per esempio un' accentuata sensibilità al caldo e al freddo ); inoltre, le tossine batteriche della carie stessa possono raggiungere la polpa dentale e causare. La polpa dà chiari e spiacevolissimi segnali di sofferenza perchè è dotata di una sensibilità molto acuta: le sue numerosissime fibre nervose conducono gli impulsi dolorifici che partono dalla boca e dai denti sino al sistema nervoso centrale, dove giungono alle zone sensoriali della corteccia. Come tutti gli stati soggettivi, il dolore è di difficile definizione, per cui la decisione sulla necessità o meno di ricorrere a un analgesico prima delle cure del dentista è affidata al paziente. È importante ricordare sempre che l' utilizzo di antidolorifici ha come obiettivo la possibilità di contenere il dolore in attesa della visita del dentista.

 

Qual' è la causa della sua formazione? La causa principale della formazione della carie dentaria è la placca batterica, una patina che aderisce alla superficie dei denti e sulla quale si sviluppano i batteri. La presenza di zuccheri nel cavo orale favorisce la produzione di acidi ed enzimi da parte dei batteri. Essi provocano la decalcificazione dello smalto (demineralizzazione) dando così inizio al processo carioso.

Quali sono le conseguenze della carie? La più immediata conseguenza della carie è la distruzione parziale o totale del dente che può essere accompagnata dal dolore. Quando la carie non viene trattata può infettare la polpa del dente dove si trovano terminazioni nervose e vasi sanguigni. Per tale motivo si possono riscontrare infiammazioni a livello generale causate dai batteri entrati in circolo.

 

Come prevenire la carie? Le regolari visite di controllo e l' igieme orale sono certamente le basi su cui fondare una corretta ed efficace prevenzione della carie. L' utilizzo di dentifrici e colluttori a base di fluoro è indispensabile, poichè contribuiscono a rinforzare lo smalto dei denti rendendolo più resistente alla formazione della carie. Una corretta ed equilibrata alimentazione è un valido aiuto al mantenimento dei denti sani. È consigliabile quindi limitare l' assunzione di bevande e/o alimenti molto zuccherati.

 

Quale comportamento adottare? Un rimedio potrebbe essere dato dall' applicazione nella cavità cariosa di un batuffolo di cotone imbevuto di eugenolo per calmare il dolore. Tuttavia un analgesico ci aiuterà sicuramente a sopportare meglio il dolore.